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Testing Process Improvement (TPI) |
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ISO/IEC 29119 Software Testing > TPI, Test Process Improvement
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Test Process Improvement (TPI) è un modello a supporto delle organizzazione per migliorare i loro processi di testing. L'ottimizzazione del processo di test può riguardare la qualità, i costi e il tempo speso nelle attività. Tuttavia, i rischi connessi ad un'attività di test ridotta e insufficiente sono evidenti (difettosità residua alta e costi Generalmente, l'attività di test è vista come un costo aggiuntivo a quello dello sviluppo del software. Per questo motivo (ma anche per molti altri) si tende a ridurre l'attività di test. Le ragioni che portano a sottovalutare l'attività di testing sono: lo sviluppo accumula spesso ritardo e costringe a ridurre il tempo previsto per il test; i costi del test non sono percepiti come produttivi ma come aggiuntivi; non si ha la percezione di quale sia la difettosità residua e quindi si tende a interrompere il test appena si vede che il software è stabile (solo in apparenza, purtroppo!). La fase di test richiede una pianificazione realistica, una progettazione e preparazione dei test accurata, un'esecuzione corretta e un controllo puntuale. La pianificazione e progettazione dei test deve essere fatta nelle fasi alte del ciclo di vita, partendo dai requisiti consolidati. I rischi connessi con un'attività di test sottovalutata sono rilevanti e impattano in primo luogo i costi di manutenzione correttiva in garanzia (troppo alti). In secondo luogo si rilascia un software non adeguato alla qualità attesa dagli utenti finali che risulteranno deluso dalle funzionalità, prestazioni e usabilità del software. Alcune organizzazioni hanno comprenso il problema e sviluppato un modello per migliorare il processo e risolvere i problemi di cui si è appena detto. Test Process IMprovement (TPI) è il modello sviluppato a tale scopo basandosi sull'esperienza e la competenza degli esperti. I passi suggeriti dal modello TPI per ottimizzare qualità, costi e tempi sono:
Il modello TPI Per migliorare il processo di test occorre dunque osservare il processo da differenti punti di vista: l'organizzazione (i ruoli coinvolti), le competenze richieste, gli strumenti adoperati (tool), le tecniche seguite, i controlli effettuati, i report prodotti ecc. Tali punti di vista sono detti "Aree di interesse" (Key Areas). Ciascuna area di interesse può essere classificata e valutata in termini di "livello di maturità". Ovviamente non tutte le aree di interesse hanno la stessa importanza ai fini del miglioramento complessivo delle prestazioni del processo di test. Le aree di interesse e i relativi livelli di maturità possono essere rappresentati per comodità in una matrice (Test Maturity Matrix). Per rendere oggettiva la classificazione, si definiscono preventivamente uno o più controlli (Checkpoint) per valutare il livello di maturità di ciascuna area di interesse. Un Checkpoint rappresenta quindi un requisito da soddisfare perché un'area di interesse possa essere valutata in un determinato livello di maturità. La valutazione del livello di maturità delle singole aree di interesse del processo permette di identificare la situazione attuale, di individuare i passi da compiere e di suggerire le azioni più opportune. La figura che segue sintetizza il modello TPI (fonte: Web Sogeti UK).
Test Maturity Matrix La tabella che segue mostra una possibile tabella per la valutazione del livello di maturità delle singole aree di interesse. Per ciascun elemento occorrerà definire il requisito da soddisfare per ritenere l'area del livello appropriato. Nell'esempio riportato nella tabella si riportano solo alcuni elementi di valutazione per rendere più chiaro cosa si intenda per "Key Area" e come si possano definire i relativi "Checkpoint" per ciascun livello di maturità.
Sarà cura di ciascuno personalizzare la tabella secondo le proprie necessità ed esperienza. |
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