|
Ercole Colonese Consulenza di direzione e IT |
Home | Sviluppo software | Gestione servizi IT | Gestione progetti | Test e collaudi | Competenze relazionali | Servizi | Pubblicazioni | Chi sono | Info |
ITIL |
||||||||||||||
> ITIL
|
ITIL è un insieme coerente ed integrato di cinque libri che definiscono le linee guida per l’utilizzo delle migliori pratiche (best practice) relative alle diverse aree della gestione dei servizi IT. Le linee guida possono essere adeguate alle specifiche esigenze di ciascuna organizzazione, grande o piccola che sia. ITIL é di proprietà del U.K. Office of Government and Commerce (OGC) che lo mantiene in costante aggiornamento. Gli obiettivi dichiarati del modello sono:
ITIL adotta un approccio orientato ai processi (process-driven) utilizzabile in tutte le organizzazioni, indipendentemente dalle dimensioni. I processi previsti sono correlati tra di loro in fasi e collocati in un ciclo di vita (Lifecycle):
La figura che segue mostra tali aree di processo così come definite nell'attuale versione del modello ITIL (2011).
Figura: Modello dei processi ITIL e loro correlazione (versione 2011). Processi L'attuale versione del modello (2011) prevede i seguenti 37 processi distribuiti nelle 5 fasi (stage):
Come implementare ITIL in azienda Il modo corretto per implementare in azienda il modello ITIL è quello di seguire i passi suggeriti dal modello stesso (“Process Improvement Model”) raggiungendo lo stato in cui il miglioramento del processo è costruito all'interno del processo stesso. I passi suggeriti sono: |
News/Articoli/Libri
Collaborazioni/Associazioni
Collegamenti utili/Link |
Ercole Colonese © 2005-2012 | Home | Mappa del sito | Pubblicazioni | Chi sono | Info | |