Ercole Colonese

Consulenza di direzione e IT

Home |  Sviluppo software | Gestione servizi IT | Gestione progetti | Test e collaudi | Competenze relazionali | Servizi | Pubblicazioni | Chi sono | Info

IT Service Management Improvement

Sito Web

Home > Servizi

Sviluppo professionale

Software Engineering

CMMI Improvement

> IT Service Management

Project Management

Management System (Quality, Security, Environments)

UNI EN 16114

 

 

Interventi presso Enti ed associazioni

Didattica presso Università

 

L'importanza dei servizi IT nel business odierno ed il loro ruolo strategico per la competitività sul mercato sono "fatti" ormai acquisiti. Gli addetti al settore (la direzione, i responsabili del business, i responsabili del settore IT) sono costantemente alle prese con problemi di produttività, di costi, di adeguatezza dei servizi IT alle esigenze di business ecc. Migliorare i servizi IT è dunque una base di partenza e non di arrivo.

La consulenza offerta mira a fornire il supporto necessario a migliorare le performance del settore IT secondo i seguenti punti di vista:

Sistema di gestione (IT Service Management)

La consulenza offerta mira alla realizzazione di un sistema di gestione dei servizi IT basato sul modello ITIL e/o sulla norma ISO/IEC 20000.

L'approccio seguito è quello proposto dalla metodologia: PDCA (Plan-Do-Check-Act).

L'intervento di consulenza viene svolto con un progetto e prevede le seguenti fasi:

Assessment - Valutazione iniziale dello stato attuale dell'organizzazione IT, dei suoi processi e degli strumenti adoperati, valutazione dello scostamento (gap) rispetto al modello di riferimento (ITIL v3 e/o ISO//IEC 20000-1, produzione di un report con i risultati della valutazione e l'identificazione dei punti di forza e delle aree di adeguamento ai modelli.

Pianificazione delle attività necessarie per colmare i gap e raggiungere i livelli qualitativi attesi.

Progettazione del sistema di gestione dei servizi IT con definizione di dettaglio dell'organizzazione (ruoli, responsabilità e competenze), processi di gestione dei servizi IT, strumenti a supporto.

Deployment del sistema con sessioni di formazione e attività di supporto in fase di implementazione dei processi da parte dell'organizzazione.

Certificazione - Se richiesto, esecuzione di una fase di audit interno con relativa gestione delle eventuali non conformità rilevate e delle azioni correttive necessarie, supporto durante l'intero iter di certificazione ISO/IEC 20000-1 con l'Ente esterno.   

Gestione dei progetti (PRINCE2)

La gestione dei progetti IT risulta ancora molto debole, in molte organizzazioni IT, sia per mancanza di un'adeguata preparazione alla gestione dei progetti secondo una metodologia (Project Management) sia perché le attività tecniche sono svolte tenendo conto principalmente degli aspetti tecnici e poco di quelli metodologici.

La consulenza offerta è quindi principalmente formativa sul Project Management secondo il modello PRINCE2, più orientato ai progetti di servizi IT (diversamente dalla metodologia descritta nel PMBOK, ugualmente accreditata nella comunità internazionale del project management, ma più generale e applicabile a ogni tipologia di progetti).

L'intervento formativo può essere seguito, o alternato, con il supporto ai capi progetto nell'adozione del modello PRINCE2 ai progetti in corso, adattando il modello alle esigenze specifiche dell'organizzazione (template per la documentazione, personalizzazione del processo, adozione di strumenti informatici ecc.).

Formazione

La formazione offerta può coprire i seguenti temi:

  • ITIL v3 for Management

  • ITIL v3 Foundation

  • PRINCE2, Project Management for IT Service

  • ISO/IEC 20000

  • EUCIP, European Certification of Informatics Professionals.

News/Articoli/Libri

Indagine APCO sulla consulenza di direzione

Collaudo e qualità del software

vedi anche Manuali pubblicati su questo sito

vedi anche Articoli pubblicati sulla rivista Qualità

 

Collaborazioni/Associazioni

Tesit Consulting

Tino Giannini

CPM Team Consulting

Quality Solutions

Felice Del Mauro

AICQ-CI

APCO

itSMF Italia

 

Collegamenti utili/Link

itSFM Italia

ITIL

ITIL, Italia

PRINCE2

IS/IEC 20000

EUCIP

Ercole Colonese © 2005-2012 | Home | Mappa del sito | Pubblicazioni | Chi sono | Info |