Ercole Colonese

Consulenza di direzione e IT

Home |  Sviluppo software | Gestione servizi IT | Gestione progetti | Test e collaudi | Competenze relazionali | Servizi | Pubblicazioni | Chi sono | Info

Software Engineering Improvement

Sito Web

Home > Servizi

Sviluppo professionale

> Software Engineering

CMMI Improvement

IT Service Management

Project Management

Management System (Quality, Security, Environments)

UNI EN 16114

 

 

Interventi presso Enti ed associazioni

Didattica presso Università

 

 

La consulenza proposta prevede un intervento sull'organizzazione di sviluppo software con l'obiettivo di migliorare la capacità di realizzare progetti in grado di raggiungere gli obiettivi: rispetto dei  tempi di consegna e dei budget stabiliti, raggiungimento del livello di qualità atteso.

L'intervento viene svolto sotto forma di progetto in fasi successive, ognuna con obiettivi specifici, tempi di realizzazione e deliverable prodotti.

Il progetto di miglioramento

Assessment - Si parte con l'analisi e la valutazione dello stato attuale dell'organizzazione ("As is") rispetto al modello a tendere ("To-be"). La valutazione identifica lo scostamento (Gap) rispetto al modello preso come riferimento. Questo è generalmente un modello consolidato sul mercato (es.: Best Practices proposte, SWEBOK, PMBOK ecc.) e rivisto alla luce degli obiettivi della direzione (es.: migliorare la capacità di gestire i progetti, migliorare la qualità del software, ottimizzare i processi, aumentare la produttività,  introdurre procedure automatiche ecc.). In questa fase si produce un "Assessment Report" con la descrizione della valutazione fatta, lo scostamento (Gap Analysis) rispetto al modello, i punti di forza e le aree di possibile miglioramento.

Pianificazione - Si prosegue con l'identificazione delle azioni di miglioramento più opportune, la valutazione dei tempi e dei costi, l'analisi dei rischi e l'identificazione delle contromisure più adatte. Si produce un piano di lavoro (Software Improvement Plan). Il piano è sottoposto alla revisione ed approvazione delle due parti. La direzione assicura l'impegno dell'organizzazione a seguire il piano, il consulente assicura la corretta realizzazione del piano e il raggiungimento degli obiettivi. E' richiesta la definizione dei ruoli da coinvolgere in entrambe le parti (cliente e consulenza): responsabile del progetto e responsabile/i del cambiamento (aree di business, processi, strumenti ecc.). Il piano può essere realizzato in più iterazioni successive, ciascuna con propri obiettivi, tempi realizzativi e output prodotti.

Il controllo dell'esecuzione del piano viene svolto con regolarità per assicurare un rapido intervento in caso di deviazione dagli obiettivi (tempi, costi e qualità). Lo stato del progetto (SAL) è riportato alla direzione periodicamente (es.: mensilmente).

Realizzazione - Il piano è realizzato coinvolgendo le risorse previste, secondo le tempistiche stabilite, producendo i deliverable necessari ed effettuando i controlli dovuti. Periodicamente si presenta lo stato del progetto (SAL): completamento delle attività, produzione dei deliverable, problemi incontrati e risolti, rischi identificati e azioni proposte. La direzione partecipa alle riunioni di SAL e a prendere le decisioni necessarie. La fase di realizzazione consta generalmente di tre sottofasi realizzative: 1) Formazione del gruppo di lavoro (Process Improvement Team) sul modello da sviluppare (es.: Best Practices proposte, SWEBOK, PMBOK ecc.); 2) Progettazione del modello da implementare (ruoli, responsabilità e competenze, processi e strumenti a supporto); 3) Divulgazione (Deployment) presso l'organizzazione del modello progettato e supporto durante la sua implementazione.

Valutazione - Si conclude con la valutazione dei risultati ottenuti e il confronto con quelli attesi.

Nuova iterazione - Se prevista un'altra iterazione, oppure se non siano stati raggiunti tutti gli obiettivi attesi, si ritorna alla fase di pianificazione vista prima. 

News/Articoli/Libri

Indagine APCO sulla consulenza di direzione

Collaudo e qualità del software

vedi anche Manuali pubblicati su questo sito

vedi anche Articoli pubblicati sulla rivista Qualità

 

Collaborazioni/Associazioni

Tesit Consulting

Tino Giannini

CPM Team Consulting

Quality Solutions

Felice Del Mauro

AICQ-ci  

APCO

itSFM Italia

 

Collegamenti utili/Link

Best Practice proposte

CMMI-Dev (Version 1.3)

SWEBOK

 

 

 

Ercole Colonese © 2005-2012 | Home | Mappa del sito | Pubblicazioni | Chi sono | Info |