Ercole Colonese

Consulenza di direzione e IT

Home |  Sviluppo software | Gestione servizi IT | Gestione progetti | Test e collaudi | Competenze relazionali | Servizi | Pubblicazioni | Chi sono | Info

Management System (Quality, Security, and Environment)

Sito Web

Home > Servizi

Sviluppo professionale

Software Engineering

CMMI Improvement

IT Service Management

Project Management

> Management System (Quality, Security, Environments)

UNI EN 16114

 

 

Interventi presso Enti ed associazioni

Didattica presso Università

 

 

 

La competizione globale richiede l'adeguamento di standard consolidati e internazionali in grado di fornire una base comune di partenza. Su di essa ciascuna azienda costruirà il proprio sistema di gestione che ne valorizzi le capacità e ne permetta la corretta ed efficiente gestione.

Le norme di riferimento sono le ISO/IEC relative alla qualità, sicurezza e ambiente.

Servizi offerti

L'offerta proposta mira a realizzare un sistema di gestione integrato (SGI) che, da un lato risulti conforme alle norme in oggetto (ISOIEC 9001, ISO/IEC 27001, ISO/IEC 14001) e, dall'altro lato, corrisponda alle specifiche esigenze organizzative dell'azienda.

La realizzazione del SGI prevede lo svolgimento di un progetto specifico con le seguenti fasi:

Assessment - Valutazione iniziale dello stato attuale dell'organizzazione, dei suoi processi e degli strumenti adoperati, valutazione dello scostamento (gap) rispetto al modello di riferimento (ISO/IEC), produzione di un report con i risultati della valutazione e l'identificazione dei punti di forza e delle aree di adeguamento ai modelli.

Pianificazione - Creazione di un piano delle attività necessarie per colmare i gap e raggiungere i livelli qualitativi attesi. L'approccio seguito è quello suggerito dalle norme stesse (PDCA, Plan-Do-Check-Act).

Progettazione - Il Sistema di gestione integrato viene definito, documentato, rivisto con le parti interessate e approvato. La progettazione riguarda l'organizzazione (ruoli, responsabilità  e competenze), i processi (processi, procedure, istruzioni operative), gli strumenti a supporto (tool, modelli e template). Alla base della progettazione viene posta la definizione delle politiche per la qualità, la sicurezza e l'ambiente. Da questi derivano obiettivi e azioni che la direzione metterà in piano e verificherà periodicamente durante i Riesami della direzione.

Deployment - In questa fase il sistema viene presentato a tutta l'organizzazione in sessioni di formazione, cui seguiranno attività di supporto in fase di implementazione dei processi da parte dell'organizzazione.

Audit interno - Si effettua la programmazione di una sessione di audit interno che copra l'intera organizzazione e ne verifichi la reale implementazione del sistema. Il supporto è esteso alla gestione delle non conformità rilevate e alle relative azioni correttive. I risultati sono presentati alla direzione perché valuti l'efficacia del sistema realizzato e possa mettere in atto opportune azioni di miglioramento, se necessario.   

Supporto alla certificazione - Il supporto si estende all'intera fase di certificazione: selezione dell'Ente esterno, pianificazione delle visite, affiancamento all'Ente durante le verifiche ispettive e gestione degli eventuali rilievi con predisposizione di opportune azioni correttive, se necessario.

News/Articoli/Libri

Indagine APCO sulla consulenza di direzione

Collaudo e qualità del software

vedi anche Manuali pubblicati su questo sito

vedi anche Articoli pubblicati sulla rivista Qualità

 

Collaborazioni/Associazioni

Tesit Consulting

Tino Giannini

CPM Team Consulting

Quality Solutions

Felice Del Mauro

AICQ-ci  

APCO

itSFM Italia

 

Collegamenti utili/Link

ISO

ISO/IEC ISO Standard Maintenance Portal

ISO/IEC 9001

ISO/IEC 27001

ISO/IEC 14001

 

Ercole Colonese © 2005-2012 | Home | Mappa del sito | Pubblicazioni | Chi sono | Info |