Ercole Colonese

Consulenza di direzione e IT

Home |  Sviluppo software | Gestione servizi IT | Gestione progetti | Test e collaudi | Competenze relazionali | Servizi | Pubblicazioni | Chi sono | Info

Temi della formazione

Sito Web

Home > Servizi

Sviluppo professionale

> Temi della formazione

Software Engineering

CMMI Improvement

IT Service Management

Project Management

Management System (Quality, Security, Environments)

UNI EN 16114

 

Formazione alle aziende

Interventi presso Enti ed associazioni

Didattica presso Università

 

 

La formazione alle aziende è progettata in base alle esigenze specifiche.

Di seguito i principali temi trattati negli interventi formativi alle aziende.

Altri temi possono essere concordati in base alle esigenze delle aziende purché rientrino nell'ambito di competenza specificato in questo sito.

La formazione è svolta direttamente da istruttori qualificati (Ercole Colonese e Felice Del Mauro) entrambi con una vasta esperienza sui singoli temi maturata in molti anni di lavoro.

Sommario dei corsi per ruolo

La tabella che segue riassume gli interventi formativi indirizzati ai diversi ruoli previsti nello sviluppo del software e della gestione dei servizi IT. Una breve descrizione di ciascun intervento formativo è riportato nel seguito della pagina.

Ruolo

Interventi formativi

Capo progetto

Project Management (PMBOK Guide)

Risk Management (PMBOK Guide)
Tool di Project Management
Strategia di sviluppo e modelli di cicli di vita
Pianificazione della qualità del software
Competenze relazionali

Analista, Architetto

Business Analysis (BABOK Guide)

Ingegneria dei requisiti
Progettazione del software
Basi di dati
Competenze relazionali

Programmatore

Codifica e test unitario
Inspection Kit
Manutenzione applicativa

Assicurazione Qualità

Qualità del software (ISO/IEC 91126)
Controllo della qualità del software
Software testing
Gestione delle modifiche e della configurazione

IT Service Manager

ISO/IEC 20000
ITIL for Management
ITIL Foundation
Competenze relazionali

Tutti

Introduzione all'ingegneria del software
Professione dell'ingegnere del software

Specifici (solo se adottati)

Capability Maturity Model for Development (CMMI-DEV)

Software Engineering Body of Knowledge (SWEBOK)
ISO/IEC 29110 Software Engineering for VSE

ISO/IEC 29119 Software Testing

Sommario degli interventi formativi

A) Ingegneria del software

Intervento formativo

Contenuti

Introduzione all'Ingegneria del software

Crisi del software e nascita della branca dell'ingegneria, evoluzione e linee di ricerca (organizzazione, metodologie, tecnologie), stato attuale dell'arte ecc.

Professione "Ingegnere software"

Presentazione del modello SWEBOK e delle 10 aree di competenza richieste (requisiti, disegno, costruzione, testing, manutenzione, gestione, qualità, processi, strumenti).

Capability Maturity Model Integration for Development (CMMI-DEV)

Introduzione al modello a alla costellazione di modelli, presentazione del modello per lo sviluppo software (CMMI-Dev), delle due rappresentazioni staged e continuous, dei cinque livelli  di maturità, delle aree di processo (KPA) e del modello di valutazione SCAMPI.

Strategia di sviluppo e modelli di Ciclo di vita del software

Strategie, cicli di vita, processi UP e RUP, modellazione con UML, Metodologie agili (SCRUM).

ISO/IEC 29110

Presentazione del modello di ciclo di vita definito dallo standard ISO per le piccole aziende (VSE, Very Small Enterprise).

Qualità del software

Presentazione del modello ISO/IEC 9126 per la qualità del software (qualità interna, esterna e in uso) e sua applicazione agli sviluppi reali.

Pianificazione e controllo della qualità del software

Teoria della propagazione degli errori, profilo di qualità del software e piano della qualità del progetto, modello a V, test statico, test dinamico e collaudo utente.

"Inspection Kit"

Introduzione alla tecnica ispettiva (Inspection, Peer Review, Walkthrough), procedura ispettiva, utilizzo delle checklist, modello per la registrazione degli errori, esempi ed esercizi.

Ingegneria dei requisiti

Dominio del problema e dominio della soluzione, caratteristiche dei requisiti, analisi e documentazione dei requisiti, specifiche funzionali (caratteristiche, linguaggio naturale e formalismo (UML, tabelle e casi d'uso), matrice biunivoca requisiti-test, specifiche di test, gestione delle modifiche ai requisiti in corso d'opera.

Progettazione del software

Qualità della progettazione (coesione, accoppiamento, information hiding), standard di progettazione, Model Drive Architecture, pattern, documentazione, formalismo e diagrammi UML.

Basi di dati (DB)

Concetti di base, modellazione e tecniche (ERWIN, E/R, UML ...), progettazione e tabelle (modello di business, modello logico e modello fisico dei dati), progettazione e stored procedure, test dei DB (tecniche di test), glossario dei dati.

Codifica e test unitario

Concetti di programmazione strutturata, programmazione OO, astrazione funzionale, standard di programmazione, unite test, debugging, integrazione del codice.

Software testing

Introduzione al test e collaudo del software, processo di testing e sua inclusione nel ciclo di vita del software, livelli di testing (unitario, d'integrazione, di sistema, di accettazione), tipi di test (funzionali, prestazionali, ecc.), tecniche di test (white box, black box, tecniche di integrazione, ecc.), documentazione del testing (piani, specifiche, casi di test, matrice di test, report).

Manutenzione applicativa

Manutenzione correttiva, evolutiva, adeguativa, migliorativa, gestione delle anomalie, delle richieste di intervento e di supporto, gestione delle richieste di sviluppo.

Gestione delle modifiche e della configurazione

costruzione delle baseline, definizione degli item di configurazione, piano di gestione della configurazione e audit di configurazione ecc.

 

B) Project Management

Intervento formativo

Contenuti

Project Management

Introduzione dei concetti di base del Project Management, presentazione del modello PMBOK, delle sue fasi, dei processi, delle aree di competenza e dei metodi e tecniche del Project Management.

Tool di Project Management

Esercitazioni pratiche sull'utilizzo di strumenti specifici (es.: MS Project) nei progetti.

 

C) Business Analysis

Intervento formativo

Contenuti

Business Analysis

Introduzione ai concetti dell'analisi del business, ai processi e alle aree di conoscenza definite dal modello Business Analysis Body of Knowledge (BABOK).

D) Gestione dei servizi IT

Intervento formativo

Contenuti

ITIL v3 for Management

Presentazione della teorie e delle tecniche di comunicazione (verbale, non verbale, paraverbale), tecniche di presentazione.

ITIL v3 Foundation

Presentazione del modello di Gestione dei Servizi IT (ITSM) secondo ITIL 2011. I contenuti coprono l'intero Syllabus del livello Foundation preparando i partecipanti a sostenere l'esame.

ISO/IEC 20000 Foundation

Presentazione del modello di Gestione dei Servizi IT secondo la norma ISO/IEC 20000-1:2011 e dello schema di certificazione ISO/IEC 20000 per le aziende.

 

E) Competenze relazionali (Soft Skill)

Intervento formativo

Contenuti

Comunicazione

Presentazione della teorie e delle tecniche di comunicazione (verbale, non verbale, paraverbale), tecniche di presentazione.

Leadership

Presentazione delle teorie di leadership, metodi e tecniche di leadership, test della propria leadership.

Negoziazione

Presentazione delle teorie sulla negoziazione, metodi e tecniche, esempi.

Problem solving

Presentazione delle teorie, dei metodi e delle tecniche di problem solving,  creative problem solving, esercitazioni.

Team building

Presentazione delle teorie, dei metodi e delle tecniche, descrizione delle fasi di team building (forming, storming, norming, performing), psicologia e dinamiche dei gruppi di lavoro.

Tipi psicologici al lavoro

Presentazione della teoria di C. Jung sui tipi psicologici e del modello MBTI (Myers-Briggs Type Indicator), test MBTI per determinare le proprie preferenze, conoscere meglio se tessi e gli altri, ricadute positive nei rapporti all'interno dei gruppi di lavoro (comunicazione, leadership, negoziazione, problem solving).

 

News, Articoli, Libri

News

Indagine APCO

Collaudo e qualità del software (libro)

Manuali pubblicati su questo sito

Articoli pubblicati sulla rivista Qualità

Collaborazioni

Tesit Consulting

Tino Giannini

CPM Team Consulting

Quality Solutions

Felice Del Mauro

Associazioni

AICQ-CI

APCO

itSMF Italia

Collegamenti esterni

SWEBOK

PMBOK

EUCIP

Indagine sull'utilizzo delle best practice

Indagine in corso

Questionario

Best practice del software proposte

 

 

Ercole Colonese © 2005-2012 | Home | Mappa del sito | Pubblicazioni | Chi sono | Info |