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ISO/IEC 15504

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Information technology - Process assessment - Part 1-9

ISO/IEC 15504, anche conosciuta come SPICE (Software Process improvement and Capability Determination), è un insieme di nove documenti di standard tecnici relativi ai processi di sviluppo del software e relative funzioni di business e, in particolare, alla loro valutazione.

La norma deriva dai processi dello standard ISO/IEC 12207 e dai modelli di maturità come CMM, Bootstrap e Trillium.

La lista dei processi coperti dalla norma si è espansa ed ora indirizza le aree di business definite dalla ISO/IEC 12207 (Software Lifecycle Processes): organizzazione, gestione, ingegneria, acquisizione, supporto e operazioni.

Il documento tecnico (TR- Technical Report) della ISO/IEC 15504 è stato diviso in nove parti 

  • ISO/IEC 15504-1:2004 - Information technology - Process assessment - Part 1: Concepts and  vocabulary

  • ISO/IEC 15504-2:2003 - Information technology - Process assessment - Part 2: Performing an assessment

  • ISO/IEC 15504-3:2004 - Information technology - Process assessment - Part 3: Guidance on performing an assessment

  • ISO/IEC 15504-4:2004 - Information technology - Process assessment - Part 4: Guidance on use for process improvement and process capability determination

  • ISO/IEC 15504-5:2006 - Information technology - Process assessment - Part 5: An exemplar Process Assessment Model

  • ISO/IEC 15504-6:2006 - Information technology - Process assessment - Part 6: An exemplar system life cycle process assessment model

  • ISO/IEC 15504-7:2008 - Information technology - Process assessment - Part 7: Assessment of organizational maturity

  • ISO/IEC 15504-8:2008 - Information technology - Process assessment - Part 8: An exemplar process assessment model for IT service management

  • ISO/IEC 15504-9:2011 - Information technology - Process assessment - Part 9: Target process profiles

Modello di riferimento

ISO/IEC 15504 contiene un modello di riferimento che definisce una dimensione del processo ed una dimensione della capacità (process dimension, capability dimension).

La process dimension comprende i seguenti processi:

  • Customer/Supplier

  • Engineering

  • Supporting

  • Management

  • Organization

La capability dimension definisce una scala di maturità a cinque livelli (più il livello base, detto "livello 0") così definiti:

  • Level 5: Optimizing process

  • Level 4: Predictable process

  • Level 3: Established process

  • Level 2: Managed processs

  • Level 1: Performed process

  • Level 0: Incomplete process

La capacità (o maturità) dei processi è misurata tramite gli attributi definiti a livello internazionale e che sono:

  • 1.1 Process Performance

  • 2.1 Performance Management

  • 2.2 Work Product Management

  • 3.1 Process Definition

  • 3.2 Process Deployment

  • 4.1 Process Measurement

  • 4.2 Process Cotrol

  • 5.1 Process Innovation

  • 5.2 Process Optimization

Ciascuna attributo di processo consiste di una o più pratiche generiche che a loro volta sono elaborate in "Indicatori della pratica" che aiutano nella fase di valutazione delle prestazioni.

Ciascun attributo del processo è valutato secondo una scala a quattro valori (N-P-L-F):

  • Not achieved (0 - 15%)

  • Partially achieved (>15% - 50%)

  • Largely achieved (>50% - 85%)

  • Fully achieved (>85% - 100%)

La valutazione è fatta sulla base di evidenze oggettive acquisite a fronte di ciascun indicatore di processo durante la fase di assessment. Le evidenze dimostrano l'aderenza agli attributi dei processi (definizione del processo, gestione del processo, grado di adozione del processo, ecc.).

Assessment

ISO/IEC 15504 fornisce una guida per eseguire la valutazione dei processi. Questa include:

  • Il processo di valutazione (Process Assessment)

  • Il modello di valutazione (Assessment Model)

  • Gli strumenti per effettuare la valutazione (Assessment Tools)

Processo di valutazione

L'esecuzione della valutazione (assessment) dei processi è l'oggetto della parte 2 e della parte 3 della norma. Il processo di valutazione prevede i seguenti passi:

  • Inizio dell'assessment (Assessment sponsor)

  • Selezione del valutatore e del team di valutazione

  • Pianificazione dell'assessment, inclusa la definizione dei processi e dell'organizzazione da valutare (Lead Assessor e Assessment Team)

  • Riunione preliminare (Pre-assessment briefing)

  • Raccolta dei dati e delle evidenze

  • Validazione dei dati raccolti

  • Valutazione del processo

  • Rapporto sul risultato della valutazione

Modello di valutazione (Assessment model)

Il modello utilizzato per la valutazione del processo (PAM, Process Assessment Model) è una elaborazione dei modelli di riferimento per i processi (PRM, Process Reference Model). La norma descrive due modelli: quello descritto nella parte 5 della norma si basa sul modello di riferimento per i processi software: ISO/IEC 12207; quello descritto nella parte 6 della norma si basa sul modello di riferimento per i processi del sistema: ISO/IEC 15288. La norma permette l'utilizzo di altri modelli purché siano aderenti ai criteri della ISO/IEC 15504.

Strumenti a supporto della valutazione

Sono disponibili diversi strumenti per effettuare la valutazione dei processi. Quelli cartacei sono quelli più semplici e sono compilati manualmente. Lo schema riportato sui modelli da compilare contengono le liste degli indicatori di processo e gli indicatori delle pratiche generiche. Il valutatore riporterà sul modello le valutazioni relative a ciascun indicatore. Gli strumenti automatici sono basati sui computer, sono pochi e non disponibili gratuitamente.

Qualificazione e competenza dei valutatori

Perché una valutazione risulti efficace ed abbia quindi successo, occorre che il valutatore abbia una competenza rilevante ed un'appropriata esperienza.

Le competenze richieste sono oggetto della parte 3 della norma e includono:

  • Qualità personali come "competenze di comunicazione"

  • Formazione rilevante ed esperienza qualificata

  • Competenze specifiche per categorie particolari (esempio: competenze gestionali per la categoria "management")

  • Formazione specifica sulla ISO/IEC 15504  ed esperienza nella valutazione dei processi.

 In particolare, ISO/IEC 15504 richiede:

  • Completamento di un corso di formazione per Lead Assessor di 5 giorni

  • Esecuzione di  almeno una valutazione sotto la guida di un Lead Assessor competente

  • Esecuzione di  almeno una valutazione come Lead Assessor sotto la guida di un altro Lead Assessor competente (il Lead Assessor definirà se l'assessment sia stato condotto correttamente e si sia completato con successo; a tal proposito esistono  degli schemi definiti per certificare i Lead Assessor e per effettuare la valutazione di altri Lead Assessor).

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