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Modello EFQM

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Il Modello EFQM (European Foundation for Quality Management) è nato con lo scopo di migliorare le prestazioni aziendali attraverso un approccio complessivo più esteso ed articolato rispetto ai modelli classici ISO 9000. Questo modello consente alle aziende di autovalutarsi o di essere valutati da una commissione esterna ed avere un riconoscimento ufficiale (EFQM Recognition).

La European Foundation for Quality Management è un’organizzazione non profit su base associativa fondata nel 1988 per iniziativa di alcune tra le principali aziende europee. La fondazione ha lo scopo di promuovere un modello di riferimento.

In Italia, la fondazione lavora a stretto contatto con AICQ, l'Associazione Italiana per la diffusione della Cultura della Qualità per la diffusione del modello.

Nel modello EFQM l'azienda viene analizzata in base a diversi elementi (o sottocriteri) raggruppati in nove criteri principali, ciascuno con un proprio peso. Il voto ottenuto rispetto ad ogni criterio concorre, sulla base del peso previsto dal modello, alla valutazione finale dell'azienda.

Figura: Modello EFQM

Criteri di valutazione

I criteri con cui si valutano le prestazioni di un'organizzazione sono distinti in due aree: Fattori e Risultati.

Fattori abilitanti del modello/Enablers (cosa fa l'azienda per raggiungere gli obiettivi):

  1. Leadership (cultura e coinvolgimento del vertice aziendale);

  2. People (Gestione del personale);

  3. Strategy (Politiche e strategie);

  4. Partnership & Resources (Gestione delle risorse e delle collaborazioni);

  5. Processes, Procedures and Services (regole e procedure, misurazione delle attività).

Risultati/Results (cosa produce l'azienda):

  1. People Results (Soddisfazione del personale, crescita professionale, motivazione, coinvolgimento);

  2. Customer Results (Soddisfazione del cliente e fidelizzazione);

  3. Society Reults (Impatto sulla società, legame con SA 8000, Codice etico ecc.);

  4. Key Risults (Risultati economici e finanziari).

Valutazione: RADAR Logic

La valutazione del grado di applicazione del modello in un'organizzazione è fatta seguendo un approccio logico detto RADAR Logic simile a quello "PDCA".

Figura: RADAR Logic (EFQM)

Si tratta di uno strumento potente per il management per la valutazione dinamica dell'organizzazione. Permette di:

  • Determinare il grado di raggiungimento degli obiettivi (risultati);

  • Pianificare e sviluppare un insieme integrato di approcci per il raggiungimento dei risultati dell’organizzazione;

  • Divulgate gli approcci stabiliti in modo sistematico all’interno dell’organizzazione assicurandone l’implementazione;

  • Valutare e migliorare gli approcci definiti tramite un’attività di monitoraggio e analisi dei risultati conseguiti e imparando da quanto prodotto.

 Efficacia del modello

Il modello è particolarmente efficace nei sistemi integrati dove è necessario fondere diversi aspetti certificativi (ISO 9001, ISO 14000, SA 8000, OHSAA 18001).

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